Visita guidata Area Archeologica Museo Lavazza

Un importante ritrovamento del IV- V secolo in cui è possibile organizzare visite guidate con archeologici specializzati per gruppi di massimo 26 partecipanti. 

Il sito archeologico

Nel 2014 i lavori di scavo della Nuvola Lavazza hanno portato alla luce, tra corso Palermo e via Ancona, i resti di un’antica Basilica Paleocristiana collocabile tra la seconda metà del IV-V secolo d.C., un’area archeologica di circa 1.600 metri quadrati. La chiesa, a navata unica, potrebbe essere quella dedicata a San Secondo martire, le cui reliquie furono spostate all’interno delle mura della città durante l’invasione saracena, all’inizio del X sec. 

Due audiovisivi in italiano e inglese, insieme ai plastici ottenuti dalle elaborazioni digitali in 3D dei rilievi di scavo, introducono la visita guidata e suggeriscono un’ipotesi ricostruttiva del complesso funerario nelle sue principali fasi storiche, mostrando inoltre come la Basilica Paleocristiana sia stata integrata nel progetto architettonico originale di Nuvola Lavazza, a cura di Cino Zucchi.

area-archeologica-img-2-x2
area-archeologica-img-3-x2

Il percorso dell’Area Archeologica Lavazza è completato e arricchito dall’esposizione degli oggetti ritrovati durante gli scavi, presentati in una lunga teca sotto la vetrata, che raccontano la loro storia intrecciata con quella del sito, illuminandone interessanti particolari e fornendone preziosi agganci cronologici. I pannelli a leggio disposti lungo il percorso illustrano nel dettaglio le tematiche pertinenti alle strutture visibili da ogni singola postazione.

Eventi in programma

Prenota la tua visita guidata all’Area Archeologica del Museo Lavazza

Archeologici esperti e storiche dell’arte ti aspettano per accompagnarti alla scoperta dell’antica Basilica di San Secondo rinvenuta durante i lavori di costruzione della Nuvola Lavazza. Prenota ora la tua visita guidata all’Area Archeologica del Museo Lavazza. 

ACQUISTA ORA

Sei una scuola o una cooperativa?

Scopri i laboratori e i progetti formativi che offre il Museo.

3 Laboratori didattici dedicati alla Storia e Archeologia urbana

Dal racconto della Torino tra ‘800 e ‘900, alla politica, all’arte e all’attualità. I percorsi di apprendimento e gioco esplorano una storia di luoghi e reciprocità, o ne scoprono le origini ben più antiche tra gli scavi dell’Area Archeologica del Museo Lavazza.

SCOPRI DI PIÙ

Area non fruibile da persone con difficoltà motorie.

Tariffe

Le visite all’Area Archeologica Lavazza sono esclusivamente su prenotazione; è richiesto un minimo di 15 partecipanti. Le tariffe includono l’accompagnamento da parte di una guida professionista all’interno dell’Area Archeologica.

 

Prenotazione gruppi

Per la prenotazione si prega di scrivere una mail a:
prenotazione.museo@lavazza.com

Area archeologica: 5€

Area archeologica + Museo: 15€

Contatti

Museo Lavazza

Via Bologna 32 – 10152; Torino

 

Orari di apertura

Dal mercoledì alla domenica, ore 10.00 – 18.00

Ultimo accesso 17.30

COME ARRIVARE