Museo Lavazza

Casa Lavazza

In questo luogo, intimo ed evocativo, si ripercorrono le tappe principali che hanno segnato gli oltre 120 anni di storia dell’azienda: dalla prima cambiale firmata da Luigi Lavazza fino al caffè bevuto in orbita a bordo della stazione ISS, grazie alla prima macchina espresso a capsule progettata per lo spazio.

La Fabbrica

In quest’area si torna al momento della produzione, in un viaggio affascinante alla scoperta delle varie fasi di lavorazione del caffè: dalla pianta alla tazzina.

La Piazza

Rappresenta la celebrazione iconica del rito del caffè in un ambiente aperto e conviviale. Qui trovano anche spazio le esclusive ricette di coffee design realizzate, in collaborazione con Lavazza, da chef di fama mondiale.

L’Atelier

Ricorda uno studio fotografico e presenta con immagini e istallazioni i 60 anni di collaborazioni creative di Lavazza: i mitici Caballero e Carmencita, protagonisti degli indimenticabili Carosello della nostra tivù, i calendari Lavazza e molto altro.

Universo

Si tratta di uno spazio quasi onirico. A conclusione del percorso, infatti, ci si immerge in una proiezione multimediale a 360 gradi e si può così vivere in maniera personalizzata il mondo Lavazza, anche attraverso la degustazione di una ricetta speciale di coffee design firmata dal Training Center Lavazza.