Nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 giugno si sono svolti due tour, fra le vie di Torino, delle opere di street art che compongono il progetto “TOward 2030 – What are you doing?”, promosso da Lavazza e dalla Città di Torino per diffondere la conoscenza dei 17 obiettivi dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile. Sono 18 le pareti cittadine dipinte da alcuni dei più famosi street artist al mondo, ognuna delle quali interpreta i 17 Goal con l'aggiunta di una murata in più, il Goal 0 voluto da Lavazza, che si pone come punto di partenza per la presa di coscienza e l'invito all'azione dello spettatore e del cittadino.

 

I tour sono stati organizzati gratuitamente da Turin Tour per dare un segnale importante di ripartenza dopo aver superato il periodo più complicato dell’emergenza COVID.

 

Turin Tour organizza passeggiate a piedi per scoprire e commentare alcuni dei murales del progetto TOward e per comprendere quanto l'arte urbana sia diventata negli ultimi 20 anni, per Torino, l'occasione per migliorare la qualità ambientale di alcuni quartieri e utile per innescare un processo di rigenerazione urbana e sociale. In questo, essa innesca un ulteriore fattore: la consapevolezza potente e immediata, grazie all'amplificazione del linguaggio universale della Street Art, della necessità di muoversi verso la cultura della sostenibilità prospettata dalle Nazioni Unite.

 

I tour si svolgono in esterna ed hanno una durata di due ore; è prevista anche l’organizzazione del tour in lingua straniera. Per maggiori info e prenotazioni: info@turin-tour.com tel. 3489904275