Il Museo è Aperto
“Il Museo è Aperto”, un progetto che nasce dalla volontà di rendere l’esperienza museale il più possibile accessibile e inclusiva. L’iniziativa è ideata e sviluppata dal Museo Lavazza, in coerenza con la visione culturale e sociale del Gruppo Lavazza e all’interno del programma IncluVisity, dedicato alla promozione della diversità, dell’equità e dell’inclusione.
Il progetto propone un nuovo modo di vivere il museo, pensato per accogliere pubblici con esigenze diverse e offrire strumenti che superino barriere sensoriali, cognitive e comunicative, quali: audio- racconti narrativi accessibili tramite QR-code in rilievo, percorsi tattili per persone cieche e ipovedenti, video in LIS e sottotitoli per persone sorde o con difficoltà uditive, mappe in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) per persone con disabilità cognitive, neurodivergenze, ma anche per bambine e bambini che si avvicinano alla lettura.
Ogni sala è dotata di punti informativi ad alto contrasto e inclinazione facilitata, mentre tutti i materiali sono disponibili online nella landing page dedicata, presente sul sito del Museo Lavazza, che permette di preparare la visita in anticipo o viverla da remoto. L’intero percorso è stato progettato per garantire autonomia e autofruizione, permettendo a ogni visitatore di orientarsi e accedere ai contenuti in modo indipendente, prima, durante e dopo la visita.
Il Museo Lavazza si propone come uno spazio aperto, dove l’accessibilità non è un’aggiunta, ma è un principio fondante. L’approccio adottato si ispira ai criteri dell’Universal Design, con soluzioni non invasive, adattabili e pensate per garantire autodeterminazione e personalizzazione dell’esperienza.