Fratelli Cerea

Puoi trovare il nostro caffe nei ristoranti:

Da Vittorio (Brusaporto) e Bistrot Vicook  (Orio al Serio Airport). 

 Difficile trovare una linea di cucina che sia frutto di un lavoro di squadra come quella che contraddistingue Da Vittorio, uno degli 9 ristoranti italiani 3 stelle Michelin.

I due fratelli, Enrico e Roberto, sono entrambi figli d’arte, entrambi hanno ceduto bambini alla passione per le pentole.

Il ristorante ha uno stile culinario inconfondibile, vivo e vitale da oltre 50 anni, grazie all'intuizione del fondatore, papà Vittorio, e all'evoluzione compiuta dai figli che, negli ultimi anni, hanno integrato la tradizione con innovazioni continue nelle ricette e nelle tecniche.    

Oggi, ad occuparsi di Da Vittorio, sono la signora Bruna Cerea e i cinque figli. Enrico e Roberto stanno in cucina, Francesco ha la responsabilità della cantina e della ristorazione esterna, Rossella è responsabile dell’ospitalità del ristorante e della Dimora, mentre Barbara dirige Cavour 1880, il caffè pasticceria di Bergamo Alta.

È dunque tutta la famiglia a collaborare alla riuscita continua di questo successo di lunghissimo corso anche se è vero che è soprattutto Chicco Cerea, ambasciatore di East Lombardy dal 2016, cui si deve in buona misura l’impostazione delle linee guida che hanno ispirato e ispirano una cucina che la critica gastronomica definisce sinteticamente di raffinata opulenza.

A Brusaporto è la sostanza a prevalere sulla forma, qui si rifuggono effetti speciali fini a loro stessi. I fratelli Cerea ricercano continuamente nuove suggestioni, materie prime sorprendenti, e dominano con maestria le tecniche della cucina contemporanea, che offrono ai loro ospiti con elegante e sorprendente semplicità, accanto ai loro piatti simbolo della cucina classica. Sperimentazione e grande tradizione insieme, accompagnate da una grande generosità di accoglienza e di pensiero.

La ricetta speciale dei Fratelli Cerea per Identità Golose
SCOPRI DI PIÙ

La loro arte culinaria si trasmette anche al di fuori della cucina, con un’attenzione alla formazione delle risorse attenta e di grande profondità e con pubblicazioni che trasmettono la loro immensa cultura culinaria con stile raffinatezza. I titoli: “Peccati di gola: trentasei dessert nelle ricette di Enrico Cerea e nelle immagini di Simone Casetta”, un libro che accosta trentasei dolci ad altrettanti suggestivi paesaggi; “Crudo Damare”, dedicato ai frutti del mare nella loro purezza, un gioiello indispensabile per chi vuole conoscere e apprezzare ancora di più il pesce crudo e le sue ricette. “Riso”, che raccoglie le migliori ricette con il riso di Da Vittorio; "Storie e ricette della famiglia Cerea", il libro celebrativo dei cinquant’anni, che racconta l'avventura straordinaria della famiglia, attraverso le immagini di Giovanni Gastel e le ricette simbolo del periodo, fotografare da Paolo Chiodini.

Da Vittorio

Il Vittorio Relais & Chateaux è insieme tradizione lombarda e genio creativo. Il menu a tre stelle dei fratelli Cerea declina con originalità e sensibilità carni e pesci, selvaggina, fruits de mer, tartufi e funghi ma anche piatti di verdure.

Gli altri Chef

Fratelli Costardi
VEDI LA SCHEDA

Maurilio Garola
VEDI LA SCHEDA

Filippo La Mantia
VEDI LA SCHEDA

Alfredo Russo
VEDI LA SCHEDA

Renato Ardovino
VEDI LA SCHEDA

Carlo Cracco
VEDI LA SCHEDA

Massimo Bottura
VEDI LA SCHEDA

Ferran Adrià
VEDI LA SCHEDA