Fratelli Cerea
La ricetta speciale dei Fratelli Cerea per Identità Golose
Fratelli Cerea
Puoi trovare il nostro caffe nei ristoranti:
Da Vittorio (Brusaporto) e Bistrot Vicook (Orio al Serio Airport).
Difficile trovare una linea di cucina che sia frutto di un lavoro di squadra come quella che contraddistingue Da Vittorio, uno degli 9 ristoranti italiani 3 stelle Michelin.
I due fratelli, Enrico e Roberto, sono entrambi figli d’arte, entrambi hanno ceduto bambini alla passione per le pentole.
Il ristorante ha uno stile culinario inconfondibile, vivo e vitale da oltre 50 anni, grazie all'intuizione del fondatore, papà Vittorio, e all'evoluzione compiuta dai figli che, negli ultimi anni, hanno integrato la tradizione con innovazioni continue nelle ricette e nelle tecniche.
Oggi, ad occuparsi di Da Vittorio, sono la signora Bruna Cerea e i cinque figli. Enrico e Roberto stanno in cucina, Francesco ha la responsabilità della cantina e della ristorazione esterna, Rossella è responsabile dell’ospitalità del ristorante e della Dimora, mentre Barbara dirige Cavour 1880, il caffè pasticceria di Bergamo Alta.
È dunque tutta la famiglia a collaborare alla riuscita continua di questo successo di lunghissimo corso anche se è vero che è soprattutto Chicco Cerea, ambasciatore di East Lombardy dal 2016, cui si deve in buona misura l’impostazione delle linee guida che hanno ispirato e ispirano una cucina che la critica gastronomica definisce sinteticamente di raffinata opulenza.
A Brusaporto è la sostanza a prevalere sulla forma, qui si rifuggono effetti speciali fini a loro stessi. I fratelli Cerea ricercano continuamente nuove suggestioni, materie prime sorprendenti, e dominano con maestria le tecniche della cucina contemporanea, che offrono ai loro ospiti con elegante e sorprendente semplicità, accanto ai loro piatti simbolo della cucina classica. Sperimentazione e grande tradizione insieme, accompagnate da una grande generosità di accoglienza e di pensiero.
La loro arte culinaria si trasmette anche al di fuori della cucina, con un’attenzione alla formazione delle risorse attenta e di grande profondità e con pubblicazioni che trasmettono la loro immensa cultura culinaria con stile raffinatezza. I titoli: “Peccati di gola: trentasei dessert nelle ricette di Enrico Cerea e nelle immagini di Simone Casetta”, un libro che accosta trentasei dolci ad altrettanti suggestivi paesaggi; “Crudo Damare”, dedicato ai frutti del mare nella loro purezza, un gioiello indispensabile per chi vuole conoscere e apprezzare ancora di più il pesce crudo e le sue ricette. “Riso”, che raccoglie le migliori ricette con il riso di Da Vittorio; "Storie e ricette della famiglia Cerea", il libro celebrativo dei cinquant’anni, che racconta l'avventura straordinaria della famiglia, attraverso le immagini di Giovanni Gastel e le ricette simbolo del periodo, fotografare da Paolo Chiodini.
Da Vittorio
Il Vittorio Relais & Chateaux è insieme tradizione lombarda e genio creativo. Il menu a tre stelle dei fratelli Cerea declina con originalità e sensibilità carni e pesci, selvaggina, fruits de mer, tartufi e funghi ma anche piatti di verdure.
Gli altri Chef