Uniti per una nuova alba del caffè
International Coffee Partners e Lavazza intraprendono un percorso di formazione e supporto nelle zone più fertili e produttive del Trifinio.
La sfida

In Trifinio (la regione di confine tra Guatemala, El Salvador e Honduras) il caffè è la principale fonte di reddito, circa il 70%, e circa 7000 famiglie nella regione vi fanno affidamento per il quotidiano sostentamento. Tuttavia, nonostante l’importante funzione economica e ambientale che riveste il caffè nell’area, la sua coltivazione non sta sfruttando al meglio il suo potenziale.

Gli obiettivi
Creare valore attraverso l’introduzione di tecniche di produzione moderne, efficienti e produttive.

Formare i produttori all’imprenditorialità rafforzando le strutture associative e cooperative.

Supportare i giovani nello sviluppo del proprio percorso professionale.

La risposta

La Fondazione Lavazza è intervenuta attraverso International Coffee Partners che ha organizzato sessioni formative in materia di agronomia e finanza, e promuovendo interventi di adattamento al cambiamento climatico.

Inoltre, sono stati istituiti fondi per la creazione di processi di riduzione delle contaminazioni e per il miglioramento della qualità del caffè.

Un’attenzione particolare è rivolta ai giovani attraverso il progetto Generaciones, che prevede l’organizzazione di corsi di formazione professionale ai giovani della zona, per far sì che possano sviluppare proprie attività imprenditoriali in loco.