Insieme per la Comunità
Lavazza e International Coffee Partners puntano a risolvere il problema della produttività del territorio indonesiano, attraverso operazioni di affiancamento e formazione all’interno delle comunità.
La sfida

L’ Arcipelago indonesiano è il quarto maggiore produttore di caffè mondiale. Vi sono almeno cinque milioni di produttori di caffè che necessitano di apprendere le buone pratiche agricole e di ricevere le informazioni di base per l’accesso al mercato.

Negli ultimi anni, l’invecchiamento delle piante ha portato a un declino della produttività e ha portato le comunità di agricoltori di caffè a faticare per sopravvivere.

Gli obiettivi
Rendere la produzione e vendita di caffè un’attività profittevole per le comunità.

Rendere la produzione sostenibile da un punto di vista ambientale, e resistente al cambiamento climatico.
La risposta

Attraverso International Coffee Partners, la Fondazione Lavazza ha supportato un progetto finalizzato alla creazione di 21 organizzazioni di agricoltori e di piani finanziari di risparmio e credito.

Inoltre, ha contribuito alla fondazione di 15 organizzazioni all’interno delle quali i produttori vengono formati sulla qualità del caffè e sull’accesso al mercato, ricevendo così gli strumenti per poter incrementare i loro profitti e migliorare le loro condizioni di vita.