L'impresa di diventare impresa
Come rendere più efficiente il lavoro dei produttori di caffè nella Tanzania del nord.
La sfida

La produttività dei sistemi agricoli in Tanzania è troppo bassa per fornire livelli adeguati di reddito e sicurezza alimentare nonché opportunità di investimento in azienda.

I piccoli agricoltori si trovano ad affrontare sfide come l'insufficiente fertilità del suolo, il cambiamento climatico, l'accesso a informazioni aggiornate e servizi di sostegno all’agricoltura.

Inoltre mancano organizzazioni di coltivatori professionali ben gestite e gli agricoltori non dispongono delle competenze e delle conoscenze imprenditoriali e agricole necessarie per passare dall'agricoltura di sussistenza a livelli più competitivi, imprenditoriali.

Gli obiettivi
Incrementare i mezzi di sussistenza di 10.000 piccoli produttori di caffè

Migliorare la competitività dei produttori anche attraverso
 la creazione di organizzazioni contadine

Aumentare la produttività e la qualità del caffè attraverso
 un uso sostenibile delle risorse naturali e familiari

La risposta

La Fondazione Lavazza, in collaborazione con la Fondazione Hanns R. Neumann Stiftung (HRNS), si concentra sul potenziamento delle competenze degli agricoltori e delle loro strutture organizzative per offrire loro gli strumenti adatti a diventare sempre più competitivi sul mercato.

Gli interventi di progetto riguardano l'intera catena del valore: dalla produzione alla commercializzazione, inclusi temi cruciali come la sicurezza alimentare, la diversificazione della produzione, l'adattamento ai cambiamenti climatici, le tematiche legate alla valorizzazione del ruolo delle donne e alla creazione di opportunità per i più giovani.