I nuovi territori del caffè
La Fondazione Lavazza è intervenuta attraverso International Coffee Partners nelle zone del Perù in cui produrre caffè è ancora una novità e c’è ancora molto da fare.
La sfida

Le regioni a Nord del Perù sono aree relativamente nuove per i produttori di caffè.

Molti agricoltori si sono stabiliti in queste zone a seguito dei programmi governativi che hanno incoraggiato l’utilizzo di queste terre per la coltivazione di caffè.

Nonostante si tratti di un’opportunità, presenta anche diverse sfide per via del basso livello di organizzazione e di supporto tecnico o finanziario. Come conseguenza, la produttività rimane bassa, insieme ai redditi dei produttori.

In aggiunta, le organizzazioni di agricoltori si trovano a loro volta in una situazione di debolezza e lontananza dal mercato.

Gli obiettivi
Aumentare i redditi dei produttori.

Migliorare il benessere all’interno delle famiglie dei produttori di caffè.

Supportare la gestione sostenibile delle risorse naturali.
La risposta

La Fondazione Lavazza è intervenuta attraverso International Coffee Partners supportando attività che rafforzano la governance e la gestione delle organizzazioni di agricoltori, creando strutture trasparenti e ben funzionanti.

Il progetto realizzato è anche finalizzato alla creazione di un’organizzazione che supporti i micro finanziamenti, i contatti commerciali strategici, e sia in grado di offrire vantaggi ai suoi membri.