Totale provvisorio
    Il carrello è vuoto
    Alle radici del cambiamento
    La Fondazione Lavazza, insieme ad Oxfam, si prende cura di uno dei problemi più gravi e più urgenti: riparare i danni della roya.
    La sfida

    Negli ultimi anni la roya, o ruggine del caffè, ha danneggiato le piante di caffè in Repubblica Dominicana Haiti, provocando ingenti danni alla produzione. Le produzioni nazionali si sono ridotte del 70% e i paesi sono stati costretti a importare caffè per rispondere alla domanda locale.

    Gli obiettivi
    Migliorare le condizioni di vita delle famiglie rurali nelle aree più marginalizzate nel Sud di Haiti e in Repubblica Dominicana, aumentando il loro reddito almeno del 25% e rafforzando il ruolo della donna.

    Migliorare la produttività delle piantagioni di caffè del 35%.

    Fornire un supporto tecnico e finanziario alle cooperative per una corretta gestione dell’acquisto e del marketing in Repubblica Dominicana.

    Favorire la cooperazione e lo scambio di conoscenze tra Repubblica Dominicana e Haiti, rafforzando in questo modo le politiche locali per la promozione del settore del caffè e le relazioni tra i due Paesi.


    La risposta

    La Fondazione Lavazza insieme ad Oxfam ha lanciato un progetto bi–nazionale di sostegno ai piccoli produttori di caffè in Dominicana e ad Haiti che attraverso cooperative coinvolge ad Haiti 2208 piccoli produttori e in Repubblica Dominicana 1230 produttori.

    Il progetto ha permesso la ripiantumazione di 8 milioni di piante di caffè nei due Paesi in tre anni.
    Le attività organizzate si sono focalizzate sull’assistenza tecnica e la formazione ai produttori locali.
    È stato inoltre dato supporto per la creazione di una piccola torrefazione locale in Repubblica dominicana, formando i giovani produttori sulle tecniche di torrefazione e commercializzazione del prodotto.

    Oggi il progetto entra nella sua seconda fase, che vedrà un’espansione delle operazioni a Cuba e una partecipazione diretta degli esperti Lavazza nel training ai produttori sul tema della qualità.