1000 giorni per sorridere
Piccoli gesti che possono fare tanto.
Lavazza combatte la malnutrizione in India, coinvolgendo associazioni e istituzioni per cambiare il destino di migliaia di bambini.
La sfida

La Fondazione Lavazza supporta Save the Children nella lotta alla malnutrizione in India tramite l’approccio dei “1000 giorni”.

Gli interventi posti in atto durante i 270 giorni di gravidanza e i primi 730 giorni (due anni) di vita del bambino sono fondamentali, perché la malnutrizione e le malattie contratte durante questo periodo possono provocare danni che pregiudicano una sana crescita fisica e mentale.

Gli obiettivi
Combattere la malnutrizione tramite l’approccio dei 1000 giorni.

Coinvolgere la società civile nelle attività di advocacy con le istituzioni.

Favorire l’accesso inclusivo ai servizi di salute e nutrizione materno – infantile.
La risposta

Attraverso International Coffee Partners, la Fondazione Lavazza ha supportato un progetto finalizzato alla creazione di 21 organizzazioni di agricoltori e di piani finanziari di risparmio e credito.

Inoltre, ha contribuito alla fondazione di 15 organizzazioni all’interno delle quali i produttori vengono formati sulla qualità del caffè e sull’accesso al mercato, ricevendo così gli strumenti per poter incrementare i loro profitti e migliorare le loro condizioni di vita.