TORNA INDIETRO

Progetto di essiccatori comuni nella regione del Meta: pronto per il lancio. Prime sessioni di formazione delle associazioni coinvolte di Mesetas, Colombia.

NEWS

Durante il mese di febbraio abbiamo mosso i primi passi per il nostro impegno per il 2020 nel comune di Mesetas, nella regione del caffè del Meta (Colombia).

 

La Reserva de ¡Tierra! Coffee Defenders, in collaborazione con la Fondazione Lavazza e supportati da Carcafé, hanno ufficialmente avviato la fase formativa delle prime 2 associazioni che saranno coinvolte nel futuro utilizzo degli essiccatoi comuni.

 

Tra la seconda metà di febbraio e i primi giorni di marzo, abbiamo valutato le associazioni e abbiamo avviato i primi corsi di formazione incentrati specificamente sui metodi di contabilità di base e sulle dinamiche di lavoro di squadra per tutti i membri che saranno responsabili della gestione delle infrastrutture. Dopo queste prime valutazioni e incontri procederemo all’individuazione del sistema di essiccazione più adatto alle associazioni coinvolte.

 

Questa prima fase di formazione segna l’inizio di un impegno pluriennale per creare un totale di 4 impianti di essiccazione comuni con l’obiettivo specifico di aumentare la qualità del caffè e favorire la collaborazione per risolvere il collo di bottiglia dell’essiccazione della membrana pergamenacea nella regione del caffè del Meta dove, per 10 mesi all’anno, i coltivatori possono avere fino a 6.000 millimetri di pioggia (il doppio della quantità che ricevono le regioni del tradizionale asse del caffè) con il conseguente rischio che i chicchi raccolti possano riassorbire l’umidità rovinando il profilo di tazza e un anno di sforzi dei coltivatori.

 

Prevediamo di raggiungere e sostenere più di 200 agricoltori del Dipartimento del Meta nei comuni di Lejanìas, San Juan de Arama e Mesetas.

 

Nel Meta, lavoriamo giorno per giorno per avere un impatto concreto sugli SDG 8, 4 e 9: rafforzando il lavoro associativo, formando le associazioni dei coltivatori di caffè con sessioni specifiche e incoraggiando la comunità ad adottare la tecnologia per migliorare la qualità complessiva del caffè e la produttività.

 

Resta aggiornato sul nostro impegno.

Diventa un Coffee Defender!