UNA FULL IMMERSION NEL MONDO DEL CAFFÈ TRA SPEAKER D’ECCEZIONE, MATERIALI DELL’ARCHIVIO STORICO E RICETTE ICONICHE

 

Nuovi format online e interattivi permettono di vivere esperienze educative e di intrattenimento, anche a distanza. I webinar proposti dal Museo Lavazza avvengono in diretta, dalle sale del Museo, dalle quali speaker d’eccezione approfondiscono, mediante il supporto degli esclusivi materiali provenienti dall’Archivio Storico Lavazza, tematiche ogni volta differenti!

 

Al racconto dell’esperto, si unisce la virtual interactive coffee experience, durante la quale i Coffelier Lavazza realizzano iconiche ricette e ci svelano i segreti del caffè.

 

1° evento - giovedì 15 aprile - ore 17:00: “The New Humanity and More, I Calendari Lavazza

In diretta dall’Atelier si va alla scoperta della storia dei Calendari Lavazza, dal primo, firmato Helmut Newton, al più recente del 2021, The New Humanity. Un viaggio tra gli scatti dei più grandi fotografi internazionali, attraverso curiosità dai vari backstage, fino alle esclusive ricette di coffee design, immortalate proprio in alcuni di questi.

 

2° evento  - giovedì 22 aprile - ore 17:00: “TOward2030, l’arte a servizio della civiltà”

In occasione della giornata mondiale della Terra, il webinar si concentrerà su alcuni progetti del Gruppo Lavazza dedicati alla sostenibilità: da ¡Tierra!, promosso dalla Fondazione Lavazza Onlus, che favorisce e realizza progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale a favore delle comunità produttrici di caffè in tutto il mondo, ai Murales del progetto TOward2030 – sviluppato da Lavazza con la Città di Torino – che si propone di diffondere la conoscenza dei Sustainable Development Goals dell’ONU, raccontati a partire dal 2018 con il Calendario Lavazza “What Are You Doing?”

 

3° evento - giovedì 29 aprile - ore 17:00: “A spasso nel Tempo, Torino tra XIX e XX secolo in Casa Lavazza

Torneremo indietro nel tempo, immergendoci nell’atmosfera di inizio secolo, rivivendo la nascita della Torino industriale attraverso le tracce lasciate nel quartiere Aurora. Un particolare approfondimento riguarderà proprio la straordinaria operazione di recupero industriale rappresentata da Nuvola, headquarter del Gruppo Lavazza. Parte della visita si svolgerà da una location d’eccezione: La Centrale – Nuvola Lavazza.

 

4° evento - giovedì 6 maggio - ore 17:00: “A long journey, il mondo in una tazzina”

Focus sulla storia del caffè e sui vari metodi di estrazione. In diretta dall’Area Fabbrica del Museo, seguiremo la storia del chicco di caffè, studiandone le lontane origini e la successiva diffusione nel mondo. Sveleremo, insieme ai nostri Coffelier, le diverse tipologie di estrazione, dalla moka al cold brew, scoprendo inaspettate e sorprendenti modalità per gustare il caffè.

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Il costo di ogni webinar è di € 10,00 per ogni device collegato.

È possibile attivare webinar su richiesta.