2016
2018

2017

by Denis Rouvre

Denis Rouvre

Denis Rouvre è un fotografo francese. Nato nel 1967, vive e lavora a Parigi.

Dal 1992 Denis Rouvre ritrae sia personaggi di spicco dello spettacolo, sia persone comuni, ma con vite fuori dall’ordinario, che egli stesso definisce “eroi contemporanei”. Molti dei suoi lavori, vere e proprie ricerche sulla forza e la fragilità dell’uomo, sono stati esposti in Francia e all’estero, da Rencontres d’Arles al FIAC, da Art Paris alla Pinacothèque de Paris, da Tjibaou Cultural Centre a Nouméa a LiFE a Saint-Nazaire e molti altri.

Nel 2014 il Festival Rencontres d’Arles ha esibito una video installazione della sua ultima serie ispirata ai francesi: “Identities, intimate territories”. Nel 2015 il Museo Kunst der Westküste in Germania ha ospitato “Low Tide” e la Galleria Barbado di Lisbona ha presentato alcuni dei suoi lavori accanto a quelli di Nadav Kander, Arno Rafael Minkkinen, Martin Parr e altri nell’ambito dell’esposizione “Portrait of the World”. Inoltre, nell’estate 2016, la CT Gallery di Megève ha esposto una selezione di opere tratte da diverse sue serie. I ritratti di Rouvre sono stati pubblicati dalle principali testate francesi e internazionali. Il New York Times ha pubblicato un portfolio della serie “Low Tide”.

La magia della “geografia dei volti” è protagonista dell’ultimo viaggio della trilogia di The Earth Defenders, pensata da Lavazza in collaborazione con Slow Food. Dall’India al Vietnam, passando per il Laos, e dallo Sri Lanka all’Indonesia, l’obiettivo di Denis Rouvre racconta il profondo rapporto che lega la terra e gli uomini che la abitano: l’amore per ogni piantina di caffè, la lotta contro il clima ostile, il desiderio di imparare nuove tecniche, il rispetto delle tradizioni e dei ruoli, l’unione tra diverse comunità nello stesso angolo di mondo. Metà uomo e metà ambiente: 12 coppie di fotografie con il viso di un uomo o di una donna ritratti nella loro essenza e naturalezza, affiancati a un paesaggio che rappresenta l’ambiente in cui vivono e lavorano.

 

CONTENUTI SPECIALI

GENNAIO

FEBBRAIO

MARZO

APRILE

MAGGIO

GIUGNO

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE

DICEMBRE