2000
2002

2001

Friends&More

by Martine Franck e Richard Kalvar

Martine Franck e Richard Kalvar
Martine Frank

Nasce in Belgio, ad Anversa, nel 1938 ma passa la sua infanzia in Inghilterra e Stati Uniti. Comincia il lavoro di fotografa nel 1963 in Cina, Giappone e India. Dal 1965 diventa freelance, realizzando ritratti di artisti e scrittori ma soprattutto reportage umanitari e sulla condizione femminile. Pubblica numerosi libri ed è presidente della Fondazione Cartier-Bresson. È la fotografa ufficiale del Théâtre du Soleil dalla sua fondazione nel 1964 fino a oggi. Nel 1983 entra a far parte dell’agenzia Magnum.

 

 

Richard Kalvar

Nasce a New York nel 1944. Dopo gli studi alla Cornell University, lavora come assistente del fotografo francese di moda Jérôme Ducrot. Nel 1966 un lungo viaggio in Europa, con macchina fotografica a seguito, lo convince a intraprendere questa professione. Nel 1972 partecipa alla fondazione dell’agenzia fotografica Viva a Parigi e nel 1977 diventa membro effettivo dell’agenzia Magnum, di cui sarà anche vice-presidente e presidente.
Kalvar ha lavorato in Francia, Italia, Inghilterra, Giappone e Stati Uniti, unendo alla ricerca fotografica incarichi da giornalista e da fotografo commerciale. Ha partecipato a numerose mostre collettive e nel 2007 la Maison Européenne de la Photographie gli ha dedicato una grande retrospettiva, accompagnata dal suo libro Earthlings.

Nell’edizione 2001, intorno a un caffè si alternano storie di vita e di amicizia attraverso lo sguardo introspettivo di due grandi fotoreporter dell’agenzia Magnum: Martine Franck e Richard Kalvar. Franck nasce in Belgio nel 1938. Dal 1965 diventa freelance, realizzando ritratti di artisti e scrittori ma soprattutto reportage umanitari. Kalvar nasce a New York nel 1944. Dopo un lungo viaggio in Europa intraprende la carriera di fotografo, specializzandosi in scene di vita urbana quotidiana.

GENNAIO

FEBBRAIO

MARZO

APRILE

MAGGIO

GIUGNO

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE

DICEMBRE