1996
1998

1997

Le due anime del caffè

by Albert Watson

Albert Watson

Nato a Edinburgo, in Scozia, studia graphic design presso il Duncan of Jordanstone College of Art and Design di Dundee, nonché cinema e televisione al Royal College of Art di Londra. Nel 1970 si trasferisce negli Stati Uniti con la moglie Elizabeth. Il suo stile peculiare finisce per attirare l’attenzione di riviste di moda americane ed europee. Nel 1975 Albert vince un Grammy Award, e nel 1976 ottiene il primo incarico per Vogue. Ha pubblicato molti libri e organizzato diverse mostre personali presso molti musei e gallerie. Watson ha anche realizzato centinaia di campagne pubblicitarie di successo, oltre a essere stato regista di molti spot televisivi. 

La rivista specializzata Photo District News lo ha eletto tra i 20 fotografi più influenti di tutti i tempi. Ha vinto svariati premi, fra i quali il Lucie Award, tre ANDY Award, la Centenary Medal della Royal Photographic Society e un Grammy Award (per la copertina di un album dei Mason Profitt).

Nel 1997 il calendario è affidato all’obiettivo di Albert Watson, che sceglie di rappresentare per immagini "le due anime del caffè". La bevanda è insieme dolcezza, calore, conforto, ma anche forza, vigore, eccitazione. Il fotografo cattura lo spirito del caffè affidando la rappresentazione della sua duplice valenza a una donna che a volte è angelo, a volte diavolo. Per la sua vasta produzione fotografica, che comprende ritratti, reportage di moda, paesaggi e istantanee di vita quotidiana, Albert Watson utilizza stili e tecniche differenti. Ha inoltre girato centinaia di spot pubblicitari e video musicali.

GENNAIO - FEBBRAIO

MARZO - APRILE

MAGGIO - GIUGNO

LUGLIO - AGOSTO

SETTEMBRE - OTTOBRE

NOVEMBRE - DICEMBRE