Totale provvisorio

    TORNA INDIETRO
    Meno di un minuto
    Tennis Tips

    Il diritto

    Toni Nadal e Carlos Moyá raccontano il diritto, colpo basilare del tennis insieme al rovescio, al servizio e alla volée. Chiacchierando di fronte a un caffè, affrontano senza troppi tecnicismi i fondamenti di questo colpo semplice all’apparenza, ma che richiede equilibrio, spiega Carlos: «occorre prendere slancio da dietro, facendo attenzione tanto all’equilibrio del corpo quanto a quello della racchetta».

     

    lavazza-tennis-ildiritto-imgsx-d
    lavazza-tennis-ildiritto-imgdx-d

    Anche l’impugnatura gioca un ruolo da non sottovalutare, modificatasi radicalmente nel corso degli anni: «all’inizio più classica, si è trasformata in modo da permettere alla racchetta di puntare più verso il basso» ci ricorda Toni.

    Infine gli appoggi, da quello più chiuso (che prevede i piedi perpendicolari alla linea di fondo), all'open stand, preferito da Carlos, ma di difficile esecuzione: «perché richiede più tecnica».

    Il clima informale e rilassato che scorre tra Toni e Carlos ci ricorda come il tennis sia per loro una passione, prima ancora di una disciplina sportiva; un rito da celebrare e un piacere da condividere, proprio come un buon caffè.

    Abbiamo trovato altri articoli che potrebbero interessarti...

    MAGAZINE
    Bruno Slastan

    A cup with

    SCOPRI DI PIÙ
    MAGAZINE
    Il servizio

    Tennis Tips

    SCOPRI DI PIÙ
    MAGAZINE
    U.S Open 2017

    Gallery

    SCOPRI DI PIÙ
    MAGAZINE
    Victory

    Agassi's Diary

    SCOPRI DI PIÙ