australian-open-header-1080x480-D

Jock Zonfrillo e il Lavazza Training Center presentano

Nella spettacolare cornice degli Australian Open, il tennis profuma di caffè Lavazza. Uno degli eventi da non perdere ha luogo il 16 gennaio: durante il Coffee Pairing Day, il caffè è trasformato, ripensato e abbinato agli ingredienti più originali.
Il menù esclusivo di quest'anno è opera del rinomato chef Jock Zonfrillo, in collaborazione con il Lavazza Training Center. L'ampia gamma di ricette celebra elementi tradizionali e moderni della cultura australiana, fondendoli in un nuovo stile.

Ogni piatto è ispirato alla miscela Kafa, con le sue note aromatiche di ciliegia, datteri, miele e gelsomino. Tutte le creazioni sono abbinate a uno speciale drink a base di caffè, per arricchire l'esperienza in pieno stile Lavazza.

Tigelle con pancetta e avocado - Bloody Coffee Mary

Per colazione, il classico bacon & egg roll è tradotto in italiano, con pancetta croccante e tigelle al posto del pane.
Il piatto è servito con il vivace Bloody Coffee Mary, preparato con pomodoro, Vermut rosso e espresso Kafa. 

Cocktail di gamberi rossi  - Kafa Sangria

I gamberoni sono il punto di partenza per un aperitivo leggero, con contorno di lattuga romana e delicata maionese ai gamberi.
L'aperitivo è completato dal drink Kafa Sangria Way, un flute di Ginger Ale, Vermouth bianco e fragole. 

Damper e mud-crab  - Lavazza Espresso Martini

Il piatto di mud crab -granchio d'acqua dolce- e damper -pane alla brace- cattura l'anima dell'Australia in modo innovativo, chiamando in causa la burrata e una salsa di miso.

Per chiudere l'antipasto, Lavazza offre un raffinato Espresso Martini: espresso Kafa, Calua e una fragrante crosta caramellata, con zucchero e polvere di caffè, un piacere per il palato.

Surf n’ turf  - Kafa Hot-Cold

Il Surf n' turf è un piatto in cui terra e mare si incontrano. Jock Zonfrillo utilizza il marron -crostaceo simile all'aragosta- insieme alle foglie acidule della pianta geraldton wax e alle intriganti formiche verdi.
La bevanda preparata nel chemex da Lavazza è l'accompagnamento ideale, grazie a un gioco di temperature e alla dolcezza di miele e rosmarino.

Fragole e panna -White Rose

Per dessert, il menù perfeziona un'idea semplice, preparando fragole e crema con il latte di bufala e l'eucalipto.
Il pasto si conclude con una nota romantica, grazie al cocktail White Rose a base di Kafa freddo, panna liquida, miele e acqua di rose.

Il menù di Jock omaggia la variopinta storia alimentare dell'Australia: oltre a celebrare gli ingredienti locali, rispetta il rapporto tra il produttore e la sua terra, con lo scopo di definire l'identità gastronomica attuale della nazione.

Training Center

Il Lavazza Training Center è il più grande centro di studi sul caffè a livello italiano e internazionale. Da oltre 25 anni forma i migliori professionisti che lavorano nel circuito horeca, promuove la cultura del grande espresso italiano nel mondo e sperimenta nuove miscele.

FIND OUT MORE