Totale provvisorio
    Trascina per scegliere

    il tuo viaggio
    Inizia
    lavazza single origin
    La scoperta

    in un caffè

    Da Torino alle Ande, un viaggio alle origini del caffè, un’esplorazione intima e multisensoriale in cui cibo, arte e natura sono gli ingredienti che caratterizzano il sapore della famiglia delle Single Origin.

    Selva Alta

    Un caffè delicato, 100% Arabica proveniente da agricoltura sostenibile, nato alle pendici della Cordigliera Andina in Perù. La sua peculiarità è data dal territorio ricco di coltivazioni miste di caffè e frutta che conferiscono a questa mono origine leggere note floreali.

    Vai al prodotto
    Cereja Passita

    Un caffè unico, 100% Arabica proveniente da agricoltura sostenibile, nato nel clima secco dell’altopiano del Cerrado in Brasile. La raccolta tardiva delle ciliegie di caffè appassite sui rami conferisce a questa mono origine peculiari note di miele e cioccolato.

    Vai al prodotto
    La guida
    Alex Bellini

    Alex Bellini è un esploratore moderno che conosce il gusto della scoperta. Insieme a Lavazza, ha percorso le tappe fondamentali che lo hanno portato al cuore dei luoghi del caffè.

    Perù
    Le origini del caffè

    Le bacche un tempo si consumavano rosse con erbe aromatiche ed acqua. Ora sono l’oro nero del Perù. Lungo la Selva Central si trovano le tappe della Ruta del Cafè, un’area in cui sono collocati i principali produttori e le piantagioni più importanti del paese.

    brasile
    Le origini del caffè

    Da oltre 150 anni il Brasile è il più importante produttore di caffè. La cultura del caffè Carioca ha radici anche nel Bel Paese. Sono stati proprio gli italiani a rendere popolare una bevanda che era riservata agli aristocratici.

    Perù
    Le tappe

    Un paese dai molteplici volti: dalla selva fitta fino alle strade dei paesi andini caratterizzati dai mercati pieni di vita e dai colori sgargianti. Le tribù locali conservano le tradizioni portando il viaggio in questa terra letteralmente fuori dal tempo.

    Ichiquiato
    Lima
    La Valle Sacra
    Brasile
    Le tappe

    Una terra esuberante e vitale.
 La bandiera racconta le origini delle ricchezze naturali del Brasile: il verde della sconfinata Foresta Amazzonica incontra il giallo caldo e scintillante dell’oro.

    Rio De Janeiro
    Paraty
    San Paolo
    Ichiquiato
    13°31′34.11″S 71°58′16.71″W

    Strade polverose immerse in un verde paesaggio fanno di Ichiquiato un paradiso quasi incontaminato. Le condizioni climatiche, il terreno e la presenza delle api che volano di fiore in fiore, donano al caffè di questo luogo un sapore unico.

    Lima
    12°02′06″S 77°01′07″W

    Il posto perfetto per solcare le onde del Pacifico, esplorare quartieri dai colori accesi e assaporare una delle gastronomie ai vertici delle classifiche internazionali.

    La Valle Sacra
    13°52′10″S 71°18′11″O

    Un luogo incantato che si estende dalla Montaña Arcoiris, fino ad arrivare Machu Pichu, centro della cultura Inca. Qui la bellezza del paesaggio e l’altitudine tolgono letteralmente il fiato.

    Rio de Janeiro
    22°54′25″S 43°11′17″W

    Dalle altezze del Pan di Zucchero, alla sabbia calda di Copacabana, fino al ritmo delle Favelas. Nonostante le difficoltà di ogni giorno la città del carnevale durante la festa permette ai suoi abitanti di essere quello che più desiderano lasciandosi alle spalle le difficoltà.

    Paraty
    23°13′11″S 44°43′11″W

    A Paraty, una cittadina a 260km da Rio de Janeirio, il carnevale si festeggia coprendosi dalla testa ai piedi con uno spesso strato di fango raccolto in una spiaggia locale. Questa usanza viene chiamata Bloco de Lama.

    San Paolo
    23°32′45″S 46°38′17″W

    San Paolo è distribuita su più livelli: cemento, acciaio e natura incontrano un melting pot sociale in cui ricchezza e povertà si mescolano dando alla città un carattere unico.

    Perù
    Le persone

    Gli incontri fatti durante il viaggio hanno permesso ad Alex e Lavazza di andare al cuore della terra degli Inca. Occhi profondi e visi inconfondibili che portano i segni di una vita a contatto con il cuore della terra.

    ISHMAEL
    Virgilio
    Noe
    Brasile
    Le persone

    Un blend di saudade e vitalità, ecco cosa ha accomunato tutti gli incontri che Alex e Lavazza hanno fatto in Brasile. Un viaggio in cui il ricordo più bello sono le parole scambiate davanti al caffè.

    Seu Zè
    Ricardo
    Minhau
    Ishmael
 Randall-Weeks
    Artista

    Ishmael Randall-Weeks è un artista originario di Cusco che recuperando vecchi oggetti dalle discariche, dà vita a vere e proprie opere d’arte sostenibili.

    Incontra ishmael
    Virgilio Martinez
    Chef

    Virgilio Marzinez è uno dei 5 chef migliori al mondo. Innovatore rivoluzionario, dà vita a una cucina profondamente legata alle radici della sua terra.

    Incontra VIRGILIO
    Noe
    studente

    Noe abita vicino alla Montagna Arcoiris. Per andare a scuola ogni giorno cammina in alta quota per circa 4 ore.

    Incontra noe
    Seu Zè
    Botanico

    Seu Zè, un botanico che vive nella Foresta Pluviale, ha messo a punto dei metodi di coltivazione che vengono studiati in tutto il mondo.

    Incontra Seu
    Riccardo Padula
    Fondatore ONG PROjeto liberdade

    A Rio de Janeiro Riccardo Pasula gestisce un centro di attività ricreative per bambini e li educa a una sana alimentazione basata sui frutti della terra.

    Incontra Riccardo
    Minhau
    graffitara

    San Paolo è tra i luoghi più importanti al mondo per i graffiti. I lavori di Minhau (il verso del gatto in brasiliano), trasmettono felicità e buon umore colorando i quartieri più poveri delle città.

    Incontra minhau
    Sostenibilità

    Lavazza Selva Alta è un caffè proveniente da aziende agricole certificate Rainforest Alliance. Rainforest Alliance è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che promuove l’adozione di pratiche agricole più sostenibili da parte dei coltivatori al fine di salvaguardare le foreste, i fiumi, il suolo e la fauna selvatica. La certificazione Rainforest Alliance indica inoltre che i lavoratori vengono retribuiti in maniera equa e possono godere di condizioni di vita più dignitose e di un migliore accesso all'assistenza sanitaria e all'istruzione per i propri figli.

    Sostenibilità

    Lavazza Cereja Pasita è un caffè proveniente da aziende agricole certificate Rainforest Alliance. Rainforest Alliance è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che promuove l’adozione di pratiche agricole più sostenibili da parte dei coltivatori al fine di salvaguardare le foreste, i fiumi, il suolo e la fauna selvatica. La certificazione Rainforest Alliance indica inoltre che i lavoratori vengono retribuiti in maniera equa e possono godere di condizioni di vita più dignitose e di un migliore accesso all'assistenza sanitaria e all'istruzione per i propri figli.

    Al cuore del gusto

    Con Virgilio Martinez, Lavazza Selva Alta accompagna i piatti più raffinati.

    Al cuore del gusto

    Con Virgilio Martinez, Lavazza Cereja Passita accompagna i piatti più raffinati.