Marzo
Year2022
Discover

Sonita Alizada

  • Marzo
  • Big Sky Ranch, California
  • Crepuscolo
The Artivist

Sono nata a Herat, in Afghanistan, sotto il regno del regime talebano. La mia famiglia ha camminato per centinaia di miglia verso l’Iran sotto la pioggia e la neve per fuggire. Sono cresciuta come una bambina di strada, povera, senza documenti e rifugiata a Teheran. Senza documenti ufficiali, non potevo frequentare la scuola fino a che un’organizzazione non governativa locale non mi ha offerto assistenza; hanno fornito un’istruzione di base ai bambini afghani privi di documenti e rifugiati.

Expand

All’età di dieci anni, sono stata venduta per un matrimonio forzato. Il contratto è saltato. La mia famiglia ha cercato di nuovo di vendermi quando avevo sedici anni, ma sono scappata.

Come testimone delle ingiustizie del mondo e delle mie amiche che sono rapidamente scomparse perché costrette a sposarsi, ho scritto la canzone “Daughters for Sale”. Con l'aiuto di un regista iraniano, è stato registrato un video musicale.

La mia storia può essere vista nel pluripremiato documentario di Rohksareh Ghaemmaghemi che è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival nel 2016, intitolato Sonita.

The Interview
The statement

Il film, la musica e il video mi hanno dato l’opportunità di frequentare la scuola negli Stati Uniti e una base per fare advocacy contro la pratica del matrimonio forzato infantile. Ho avuto il privilegio di essere nominata come una delle Global Thinkers del 2015 da Foreign Policy Magazine, una delle 100 Women of 2015 da BBC, come Asia Societies Game Changer del 2017, ho ricevuto l’MTV Generation Change Award 2018, Forbes 30 Under 30 Asia 2019 e hanno parlato di me CNN, NPR, BBC, Buzzfeed News e oltre 150 pubblicazioni in 20 paesi.

The Location

Più di 12 milioni di ragazze sono costrette a sposarsi da bambine ogni anno, spero di aiutare a trovare una soluzione al problema, per aiutare a salvare le vite della prossima generazione.