Mi batto per le ragazze di tutto il mondo affinché ci sia un epilogo diverso e per assicurarmi che ognuna di esse abbia l’opportunità di scegliere il proprio futuro.Sonita Alizada
Ogni anno oltre 12 milioni di ragazze si sposano prima di aver compiuto 18 anni, una ragazza ogni 3 secondi. Sono piú di 650 milioni le donne che oggi soffrono per le conseguenze di un matrimonio precoce. Mi batto per le ragazze di tutto il mondo affinché ci sia un epilogo diverso e per assicurarmi che ognuna di esse abbia l’opportunità di scegliere il proprio futuro.
Sono nata a Herat, in Afghanistan, sotto il regime talebano. Per salvarsi la mia famiglia ha camminato per centinaia di chilometri sotto la pioggia e nella neve. Ero una bambina rifugiata, cresciuta nell’indigenza, lavoravo e non avevo documenti.
Assistendo alle ingiustizie del mondo e vedendo le mie amiche sparire rapidamente perché costrette a sposarsi, ho scritto la canzone “Daughters for Sale” (Figlie in vendita).
Con l’aiuto di un regista iraniano abbiamo girato un videoclip e la mia vita è stata documentata nel premiato film “Sonita”.
Ogni anno oltre 12 milioni di ragazze si sposano prima di aver compiuto 18 anni, una ragazza ogni 3 secondi. Sono più di 650 milioni le donne che oggi soffrono per le conseguenze di un matrimonio precoce.