Agosto
Year2022
Discover

Dr. Shamell Bell

  • Agosto
  • Alabama Hills, California
  • Giorno
The Artivist


“Istigatrice visionaria” di Street Dance Activism e Global Dance Meditation for Black Liberation, la Dr. Shamell Bell è una madre, organizzatrice di comunità, ballerina/coreografa e regista di documentari.

Expand

Bell ha conseguito il dottorato di ricerca in Culture and Performance presso il dipartimento World Arts and Cultures/Dance dell’UCLA. Ha concluso il Master in Ethnic Studies presso la UC San Diego e ha ricevuto il B.A. con lode in American Studies and Ethnicity, specializzandosi in African Americani Studies alla University of Southern California. La Dr. Bell è attualmente docente di Somatic Practices and Global Performance all’Università di Harvard e docente di African Studies al Dartmouth College.

Il suo lavoro su quello che lei stessa chiama “street dance activism” colloca la danza di strada come azione politica grassroots dal suo punto di vista di studiosa, ballerina e coreografa. La ricerca di Shamell analizza i movimenti della street dance nel centro-sud di Los Angeles attraverso la lente degli studi autoetnografici e di performance. La sua esperienza con la street dance include anche ruoli in video musicali, spettacoli di premiazione e tour.

The Interview

È  membro originale del movimento #blacklivesmatter. Ha iniziato come uno dei principali organizzatori di Justice 4 Trayvon Martin a Los Angeles (J4TMLA)/Black Lives Matter Los Angeles, fino a quello che ora descrive come un collegamento artistico e culturale tra diverse organizzazioni di giustizia sociale. È inoltre consulente per l’impatto della giustizia sociale nell’industria televisiva, cinematografica, teatrale e musicale.

The statement
The Location