THE 2021 LAVAZZA CALENDAR EXPLORE THE NEW HUMANITY
EXPLORE THE NEW HUMANITY

Aprile

Charlie Davoli

Charlie Davoli

Fotografo surrealista, Lecce, Italia.

Charlie Davoli, alter ego di Riccardo Schirinzi, è nato a Singapore nel 1976 e vive e lavora a Casarano (Lecce). Inizia ricreando situazioni visuali paradossali, acquisendo un linguaggio la cui anima è nella creazione di atmosfere fantastiche e disancorate dalla realtà. Charlie Davoli, considerando la fotografia come un mezzo ludico con cui ironizzare sulla realtà, fa emergere l’elemento narrativo conducendo lo spettatore verso nuovi itinerari.

Abbiamo bisogno di anima per bilanciare il mondo e per armonizzare il creato.
— Charlie Davoli

Umanesimo e scienza possono coesistere

Senza che ce ne rendiamo conto, la tecnologia ci sta privando dell’anima. Noi non possiamo più vivere così. Abbiamo bisogno di anima per bilanciare il mondo e per armonizzare il creato. Per questo mi piace pensare che umanesimo e scienza possano coesistere, nutrendosi l’uno dell’altra. Mi piace pensare che sia questa dissonanza, questa atipicità, la scintilla in grado di svegliare le coscienze, scuoterle dal torpore.

La scintilla di un risveglio

Ecco quindi che il risveglio si palesa attraverso incastri, schemi infranti, inversione di preconcetti, capovolgimento di significati, fusione di prospettive.
Abbiamo bisogno di questa scintilla per riflettere sull’importanza di reinvestire nella dignità morale ed economica, per vivere in armonia con la natura e le persone.

Ci basterebbe comprendere la differenza tra l’essere custodi della Terra e non padroni.
— Charlie Davoli

Custodi della Terra

Ci basterebbe comprendere la differenza tra l’essere custodi della Terra e non padroni. Proteggere questo mondo per chi verrà dopo di noi. Esaltare gesti socialmente corretti di cortesia quotidiana. Che saranno piccoli nella pratica, ma grandi per ciò che lo spirito e l’animo possono trarne in termini di linfa preziosa e vitale.

La magia dei piccoli gesti

Piccoli gesti come quello che permette all’acqua di mescolarsi al caffè, un’unione che crea un nuovo equilibrio e dona quell’inconfondibile aroma forte. Una magia che ricorda molto la scintilla che cerco di far emergere dai miei lavori.

BEHIND THE SCENES

Charlie Davoli racconta la sua opera artistica per il progetto The New Humanity.

CREDITS
  • Photographer: Charlie Davoli
  • Photographer Assistant: Vincenzo Siciliano (Parallelo32)
  • Digital Tech: Sergio De Riccardis (Zerosettanta)
  • Models: Marcella Trani, Anna Orlandini, Giuseppe Tarantino
Rotate the screen