FAQ App Barista

COS'È L'APP BARISTA

  • Cos'è l'App Barista e a cosa serve?

    <p>L’app Barista è un’applicazione per smartphone riservata ai baristi clienti di Lavazza che permette di attivare&nbsp;<b>le iniziative promozionali di Lavazza&nbsp;</b>dedicate ai tuoi clienti. L’app Barista è disponibile sia su Apple Store che Google Play. L’app Barista non è compatibile con iPad.&nbsp;</p>

COME ACCEDERE ALL’APP BARISTA

  • Dove trovo il codice cliente per accedere all’app Baristi?

    <p>Il tuo&nbsp;<b>Codice Cliente</b>&nbsp;è un codice univoco composto dalle 6 alle 10 cifre, associato ai dati del tuo punto vendita. Oltre che nella mail di adesione, ricorda che puoi trovare il tuo Codice Cliente nella fattura di cortesia in formato PDF che (se hai richiesto) ricevi via mail. Se non lo trovi puoi chiedere al tuo Referente Commerciale Lavazza.</p>
  • Perché devo controllare i dati del mio bar?

    <p>Ricordati di&nbsp;<b>controllare i dati associati al tuo Codice Cliente</b>: ragione sociale, insegna del tuo bar, partita IVA, indirizzo, mail e telefono. Se i dati non sono corretti o aggiornati, l’applicazione potrebbe non funzionare correttamente: in questo caso nessun problema, puoi contattare il tuo Referente Commerciale Lavazza e chiedere di modificarli. Oppure contatta il&nbsp;<b>Servizio Clienti Lavazza&nbsp;</b>al numero 800.806.068 o alla mail&nbsp;<b><i>foodservice@lavazza.it&nbsp;</i></b></p>
  • Come faccio se perdo la password?

    <p>Se dovessi perdere o dimenticare la password di accesso, non ti preoccupare: nell’app hai a disposizione la funzionalità̀ <b><i>Password dimenticata.</i></b></p>

IL QR CODE: COME UTILIZZARLO

  • A cosa serve il QR Code?

    <p>Nel kit personalizzato che ti verrà̀ spedito, troverai un adesivo con un&nbsp;<b>QR Code</b>, sotto al quale è scritto un&nbsp;<b>codice alfanumerico</b>. Quel codice serve a identificare il tuo bar: conserva l’adesivo con cura perché́ servirà̀ ai tuoi clienti per partecipare alle iniziative Lavazza che scegli di attivare.&nbsp;</p>
  • Come associo il QR Code al mio bar?

    <p>Per associare il QR Code al tuo bar, entra nell’app Barista. Dopo aver confermato i tuoi dati, potrai inserire manualmente il codice alfanumerico riportato sotto l’immagine del QR Code; poi premi <b><i>conferma</i></b>.<br /> In alternativa, puoi scegliere la funzione <b><i>scansiona codice </i></b>e utilizzare la fotocamera del tuo smartphone per inquadrare il QR Code. </p>
  • Cosa devo fare se perdo il QR Code?

    <p>Se il materiale pubblicitario o il QR Code vengono persi o si deteriorano, puoi&nbsp;<b>contattare il tuo Referente Commerciale Lavazza&nbsp;</b>e richiedere un nuovo invio. Una volta ricevuto il nuovo materiale dovrai associare il nuovo QR Code.&nbsp;</p>
  • E se ho due bar come faccio?

    <p>Puoi aderire a tua discrezione con&nbsp;<b>uno o più punti vendita</b>.<br> <b>Ogni bar</b>, anche se appartiene o viene gestito da una stessa persona, avrà un suo QR Code identificativo, il suo kit contenente i materiali e delle credenziali dedicate (con un Codice Cliente univoco per ogni punto vendita). Se dovessi partecipare all’iniziativa con più di un punto vendita, fai attenzione a&nbsp;<b>non confondere né il materiale, né le credenziali di accesso</b>.&nbsp;<b>Il materiale&nbsp;</b>dovrà essere esposto all’interno del punto vendita<br> a cui è stato associato il QR Code. Per effettuare l’<b>accesso all’app Barista&nbsp;</b>invece, utilizza e inserisci sul tuo smartphone&nbsp;<b>le credenziali del punto vendita&nbsp;</b>per cui stai lavorando: potrai quindi operare ogni volta su un unico punto vendita.&nbsp;</p>
  • Come si attivano le iniziative Lavazza?

    <p>Dopo aver scaricato l’app Barista, potrai scegliere a quali iniziative partecipare&nbsp;<b>direttamente dall’app</b>.<br> </p> <p>Ti basterà accedere alla sezione&nbsp;<b><i>iniziative&nbsp;</i></b>dal menu di navigazione e consultare la lista delle iniziative proposte al tuo bar: scegli quelle a cui vuoi partecipare e poi clicca su&nbsp;<b><i>attiva</i></b>.&nbsp;</p>
  • Come si disattivano le iniziative a cui ho deciso di aderire?

    <p>Puoi disattivare un’iniziativa&nbsp;<b>direttamente dall’app Barista</b>: vai nella scheda dettaglio dell’iniziativa che vuoi disattivare e clicca sul pulsante “Disattiva”. Se deciderai di disattivare l’iniziativa Carnet 9+1, ricordati che i carnet già acquistati dai clienti saranno validi fino a quando non saranno esauriti o fino alla data di scadenza.&nbsp;</p>
  • A quali iniziative posso partecipare?

    <p>Lavazza propone alla sua rete di Bar un’interessante agenda di&nbsp;<b>iniziative promozionali</b>, che ti permettono di<b>&nbsp;acquisire e fidelizzare nuovi clienti</b>. Al momento 2 sono le iniziative proposte: Carnet 9+1 e Raccogli Chicchi al Bar.&nbsp;</p>

INIZIATIVA CARNET 9+1

  • Come funziona l’iniziativa Carnet 9+1

    <p>Quando un tuo cliente desidera acquistare un Carnet,&nbsp;<b>inquadra con la sua app Piacere Lavazza il QR Code</b>&nbsp;posizionato in cassa e ti invia una richiesta di attivazione. Tu riceverai una notifica sulla tua app Barista: dopo che il cliente ha pagato la tessera, tu dovrai confermare la notifica e poi attivare il Carnet 9+1.&nbsp;<b>Se non dovessi confermare o rifiutare entro 5 minuti, la richiesta verrà rifiutata automaticamente</b>.&nbsp;Non preoccuparti perché il cliente potrà eventualmente inviarti una nuova richiesta. Il costo di vendita del Carnet è a tua discrezione, ricordati di rilasciare lo scontrino e invita il cliente a conservarlo per eventuali controlli. Il Carnet ha validità di un anno.&nbsp;</p>
  • Come posso confermare la consumazione

    <p>Ogni volta in cui il cliente vuole consumare uno dei caffè della sua card, accederà alla sua app e ti invierà una richiesta di consumazione. Tu riceverai una notifica sulla tua app Barista: se non dovessi confermare o rifiutare entro 5 minuti, la richiesta verrà accettata automaticamente e il caffè sarà considerato consumato.&nbsp;</p>

INIZIATIVA RACCOGLI CHICCHI AL BAR

  • Come funziona l’iniziativa Raccogli Chicchi al Bar?

    <p>Ogni settimana i tuoi clienti potranno accumulare&nbsp;<b>3 Chicchi a fronte di almeno 3 consumazioni</b>&nbsp;(compresi i caffè del Carnet) presso un bar Lavazza che aderisce all’iniziativa. Se consumeranno meno di 3 caffè a settima- na non accumuleranno nessun punto, se ne consumeranno più di 3 a settimana accumuleranno comunque un massimo di 3 punti.&nbsp;</p>
  • Come fanno i clienti a ottenere Chicchi / punti?

    <p>1)&nbsp;<b>ordinano e consumano un caffè&nbsp;</b>presso il tuo bar</p> <p>2) attivano la geolocalizzazione</p> <p>3)&nbsp;<b>fanno check-in&nbsp;</b>inquadrando il QR Code posizionato in cassa&nbsp;</p>
  • Come posso confermare la consumazione?

    <p>Tu riceverai&nbsp;<b>una notifica sull’app Barista&nbsp;</b>che dovrai confermare, per attribuire il punto o rifiutare in caso di anomalie. Se la notifica non viene gestita (ovvero confermata o rifiutata) da te o da un tuo collaboratore entro 5 minuti, verrà confermata automaticamente dal sistema. In caso di contestazioni da parte dei tuoi clienti, suggerisci loro di rivolgersi direttamente al&nbsp;<b>Servizio Clienti Lavazza&nbsp;</b>all’800124535 o di scrivere a&nbsp;<b><i>info@lavazza.it&nbsp;</i></b></p>

GESTIONE NOTIFICHE

  • Cosa sono le notifiche?

    <p>Sono il sistema di monitoraggio e controllo a tua disposizione per confermare o rifiutare le richieste effettuate nel tuo bar. Ricorda che per un corretto funzionamento dell’app Barista, è necessario attivare le notifiche.&nbsp;</p>
  • Come abilito le notifiche?

    <p>Puoi abilitare o disabilitare le notifiche dalla sezione&nbsp;<i><b>Impostazioni&nbsp;</b></i>dell’app.&nbsp;</p>
  • Quanto tempo ho per rispondere a una notifica?

    <p>Hai tempo 5 minuti per accettare o rifiutare manualmente le notifiche: infatti, se non gestisci entro 5 minuti le notifiche (ovvero se non le confermi o le rifiuti) si verifica quanto segue:<br> </p> <p>- Notifica per richiesta di attivazione del Carnet 9+1: la notifica viene rifiutata automaticamente dal sistema.</p> <p>- Notifica per richiesta caffè di un Carnet 9+1: la notifica viene accettata automaticamente dal sistema.</p> <p>- Notifica per confermare l’accumulo di Chicchi: la notifica viene accettata automaticamente.&nbsp;</p>

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Vorrei fare utilizzare l’app anche ai miei collaboratori?

    <p>Clicca sul menu di navigazione la voce&nbsp;<i>Il tuo bar</i>&nbsp;e accedi al tuo profilo. Clicca su<b><i>&nbsp;Aggiungi collaboratore</i></b>&nbsp;inserisci un nome per riconoscerlo e richiedi una password. Per essere operativo, il tuo collaboratore dovrà solamente scaricare l’app e inserire i codici di accesso che ti abbiamo inviato via email.&nbsp;</p>
  • E se ho bisogno di assistenza?

    <p>Se riscontri problemi o se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattare il Servizio Clienti Lavazza al numero 800.806.068 o alla&nbsp;<b>mail foodservice@lavazza.it&nbsp;</b></p>