Lavazza a F.I.CO. Eataly World
Nel cuore di F.I.CO., a Bologna, c’è profumo di caffè.

F.I.CO., Fabbrica Italiana Contadina, è il più grande parco al mondo dedicato alla celebrazione e alla bellezza dell’agro-alimentare in Italia: ben 100.000 metri quadrati destinati alla conoscenza delle principali filiere produttive italiane, 400 dei quali riservati a Lavazza. Uno spazio dedicato al caffè per assaporarne il gusto e scoprirne il mondo; diviso in cinque aree che permetteranno un’esperienza immersiva e multisensoriale.

La caffetteria
Dalla caffetteria tradizionale con le ricette regionali allo Slow Coffee con quattro diversi metodi di preparazione; un bancone e trentacinque sedute per permettere a tutti, amanti dell’espresso e chi preferisce caffè filtrati dal sapore internazionale, un’esperienza di relax e gusto.
Il viaggio e la scoperta
Un viaggio nella filiera della produzione del caffè fino alla tazzina grazie a cinque totem che illustrano i passaggi salienti: dal seme alla pianta, dal frutto al chicco passando per la torrefazione e la tostatura di caffè di tutto il mondo.
Il mondo Lavazza
Una proiezione multimediale a 360° permette a ogni visitatore di immergersi in una piantagione di caffè che, attivata grazie a un grosso macinino, cresce attorno a sé e gli mostra le tappe fondamentali della storia di successo dell’azienda.
Torrefazione
Dal caffè verde al prodotto confezionato, sotto gli occhi di tutti: nel laboratorio di torrefazione si potrà assistere alla tostatura del caffè, con nostri addetti; nella grocery situata accanto, invece, scegliere e acquistare caffè tostato in grani o macinato.
Lavazza nel mondo
Un’esposizione dei progetti fotografici di «Earth Defenders» in una grande proiezione fotografica immersiva. Lavazza accompagna i suoi ospiti in un viaggio nei paesaggi delle piantagioni di caffè nel mondo fotografate dagli obiettivi di maestri come Steve McCurry, Joey L. e Denis Rouvre.
F.I.CO. Fresh Roasted
Il profumo che si espande dentro F.I.CO. arriva dal laboratorio di torrefazione, in cui i nostri addetti tostano un pregiato blend 100% Arabica. Le origini di questo caffè sono da ricercare in Brasile, Honduras ed El Salvador. Assaporato in tazza è gustoso e aromatico, con un corpo avvolgente e persistente, dal retrogusto di note floreali e frutta secca.
F.I.CO a Eataly World - Area Dolce
Indirizzo:
Via Paolo Canali, 8 40127 - Bologna
Orari:
Lun - Dom: 10:00 - 00:00
F.I.CO Eataly World
Scopri un luogo di valori, gusto e tradizioni in cui scoprire le eccellenze enograstroniche del nostro Paese, facendo un giro a piedi o in bicicletta in due ettari di campi, tra stalle, animali e fabbriche contadine.
VISITA IL SITO