Ogni caffè un viaggio: Lavazza presenta il suo nuovo volto con le Single Origin, il macinato dei veri esploratori del gusto, per la moka 2.0

09-05-2017 • Corporate

Dalle affascinanti terre di Brasile e Perù, Cereja Passita e Selva Alta rappresentano la nuova offerta Premium Roast & Ground, portando in ogni tazzina il piacere di un caffè unico e sostenibile.

Ogni viaggio ha un inizio e una fine, parte da un luogo e, lungo un cammino, conduce a una nuova destinazione. Esistono però viaggi che portano alle origini, all’anima di storie, territori e persone. Il gusto del viaggio delle Single Origin di Lavazza partono da una tazzina di caffè per ritornare alle terre lontane del Brasile e del Perù, luoghi dove le particolari condizioni climatiche e del suolo incontrano specifiche metodologie di coltivazioni e cura artigianale, dando vita a un’esperienza di gusto straordinaria, Cereja Passita e Selva Alta.

La due pregiate selezioni di varietà di caffè 100% Arabica certificate Rainforest Alliance™, si inseriscono all’interno della storica offerta di caffè macinato di Lavazza facendosi portatori del Premium Roast & Ground e dell’evoluzione della moka 2.0, sempre più trendy, diversificata e che si sposta verso un target giovane. Tutto nel rispetto di importanti parametri di sostenibilità ambientale con origini certificate, accompagnando il consumatore alla scoperta dei continenti del caffè grazie a note aromatiche speciali. Cereja Passita, prodotto in una piccola regione dell’altopiano sabbioso del Cerrado in Brasile, e Selva Alta, proveniente dalle pendici delle Ande Peruviane, portano con sé la singolarità delle rispettive terre d’origine. Come in un vero e proprio viaggio, ogni tazzina rivela un aroma sorprendente reso ancora più unico dalla disponibilità limitata di questi caffè, che sono frutto di un solo raccolto all’anno.

Grazie a una speciale macinatura, Cereja Passita e Selva Alta sono eccellenti mono origini che si “aprono” anche ad altri trend di consumo e orizzonti di preparazione del caffè: oltre alla classica moka, una tradizione tutta italiana, sinonimo di casa, ritualità e condivisione, le Single Origin “riscoprono” il caffè e i suoi nuovi codici per l’esperienza più intima del filtro, con i metodi di estrazione Chemex e Plunger.

“Le innovazioni di prodotto fanno parte della storica esperienza di Lavazza, nel caffè da più di 120 anni. Le Single Origin rappresentano oggi il fiore all’occhiello della nostra offerta Premium Roast & Ground e il nuovo volto di Lavazza in un mercato sempre molto importante come l’Italia e che ci vede leader”, dichiara Alexandre Lourdeaux, Head of Home Roast & Ground di Lavazza. “Con questi prodotti, Lavazza vuole comunicare in modo nuovo il caffè macinato, integrando l’innovazione di marca con l’esperienza sempre più premium e di tendenza della moka, in linea con gli stili di vita contemporanei, che armonizzano innovazione e tradizione, velocità e ritualità, globalità e origine. Sono infatti i consumatori più giovani, amanti del buon cibo e dei viaggi, curiosi e attenti ai temi dell’impatto ambientale, che vogliamo raggiungere grazie alla qualità e alla sostenibilità di Cereja Passita e Selva Alta.”

Le Single Origin sono disponibili con una speciale tecnologia di pack: un pacchetto morbido da 200 grammi richiudibile grazie a un’etichetta applicata sul retro e a una speciale valvola salva-freschezza, in grado di mantenere inalterati tutti gli aromi. Entrambe le pregiate mono origini sono inoltre declinate anche in capsula per il sistema espresso domestico A Modo Mio.

Single Origin, una tappa importante in un lungo percorso di evoluzioni

La storia di Lavazza è scandita da più di 120 anni di evoluzioni e rivoluzioni, in cui l’azienda ha saputo creare, innovare e crescere. Le Single Origin, grazie al loro carattere unico e sostenibile, rappresentano l’ultima innovazione introdotta nel segmento Roast & Ground, in un percorso dinamico e in continuo divenire.

L’azienda infatti, a partire dal 1910 quando Luigi Lavazza creò le prime miscele di caffè, ha presentato una lunga serie di rivoluzionarie novità di prodotto, confermando il suo ruolo fondamentale nella storia del caffè in Italia e del canale domestico in particolare: nel 1923 il lancio del primo caffè confezionato in Pergamin, nel 1959 l’introduzione del Decaffeinato, per arrivare al 1971 quando l’esclusivo sacchetto sottovuoto per il mercato casa ha affiancato la prima lattina “Paulista” presentata nel 1960. Infine, le iconiche miscele Qualità Oro nel 1956, Qualità Rossa nel 1970 e Crema e Gusto negli anni 80’, simbolo di eccellenza, tradizione e prestigio, rappresentano ancora oggi la sapienza nell’arte della miscelazione dell’azienda torinese da quattro generazioni. Una storia fatta di sostanza, ma anche di visione e di slancio verso il futuro.

Un viaggio nel gusto del caffè sostenibile

Cereja Passita e Selva Alta sono esclusive selezioni di Arabica 100% provenienti da aziende agricole certificate Rainforest Alliance ™, e rappresentano la perfetta combinazione di caffè d’eccellenza, rispetto dell’ecosistema e responsabilità sociale.

Rainforest Alliance è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che promuove l’adozione di pratiche agricole più sostenibili da parte dei coltivatori al fine di salvaguardare le foreste, i fiumi, il suolo e la fauna selvatica. La certificazione Rainforest Alliance™ indica inoltre che i lavoratori vengono retribuiti in maniera equa e possono godere di condizioni di vita più dignitose e di un migliore accesso all’assistenza sanitaria e all’istruzione per i propri figli.

Un’esperienza sensoriale che sa di terre lontane
    CEREJA PASSITA

CORPOSE CON NOTE DI MIELE

Un caffè unico, 100% Arabica certificata Rainforest Alliance™, nato dal clima secco dell’altopiano del Cerrado in Brasile il cui clima è caratterizzato da piogge estive e inverni secchi favorendo le condizioni ideali per la produzione del caffè Arabica di alta qualità.
    Un caffè caratterizzato dalla raccolta tardiva delle ciliegie rosse (luglio-settembre) che vengono fatte appassire sulla pianta e poi raccolte, conferendo a questa speciale «single origin» note di miele e cioccolato.

SELVA ALTA

AROMATICO CON NOTE FRUTTATE

Un caffè delicato, 100% Arabica certificato Rainforest Alliance™, nato dalle pendici della Cordigliera Andina in Perù. La sua peculiarità è data dal territorio ricco di coltivazioni miste di caffè e frutta che conferiscono a questa mono origine leggere note floreali.

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA
    PDF DOC JPG