• Stampa
  • Preferiti

ENVIRONMENTAL LABEL

Un impegno condiviso

Partecipiamo al bando del Ministero dell’Ambiente che mappa le performances ambientali dei prodotti di grande distribuzione.

Partecipiamo al Programma Nazionale per la valutazione dell’impronta Ambientale, avviato nel 2011 dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. In tale contesto, verranno analizzate e valutate le performances ambientali e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.


Programma Nazionale per la valutazione dell’impronta Ambientale

Nell’ambito del progetto “Analisi Life Cycle Assessment dei prodotti Lavazza Capsula A Modo Mio e pacchetto macinato e diffusione interna ed esterna dei risultati”, cofinanziato dal MATTM, si è pervenuti alla quantificazione degli impatti ambientali associati al ciclo di vita dei prodotti oggetto di analisi, secondo standard riconosciuti internazionalmente, e all’individuazione di misure di mitigazione e neutralizzazione.

Con il MATTM, inoltre, è stata avviata una collaborazione volta ad elaborare una proposta di Product Category Rules (PCR) per la valutazione delle prestazioni ambientali del prodotto caffè italiano in conformità con la serie di norme UNI EN ISO 14025 ed in linea con la metodologia PEF promossa dalla Commissione Europea con la Raccomandazione 2013/179/UE.

Per quanto riguarda l’ambito dell’eco-design del packaging, abbiamo aderito al Dossier Prevenzione CONAI in cui sono state selezionate iniziative di varie aziende, volte al contenimento dell’impatto ambientale del packaging. Il dossier è consultabile presso www.conai.org