• Stampa
  • Preferiti

FONDAZIONE LAVAZZA

Per la tutela delle persone e dell’ambiente

La Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus (di seguito “Fondazione”) è nata nel 2004. Si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà nel campo dell’assistenza sanitaria e sociale e della tutela della natura e dell’ambiente, sia in Italia sia all’estero.

Per realizzare i propri scopi, la Fondazione si prefigge: la promozione, lo sviluppo e il coordinamento, anche in collaborazione con soggetti pubblici e/o privati, di iniziative che abbiano lo scopo di migliorare le condizioni di vita e di lavoro di comunità e soggetti in stato di disagio, con particolare riferimento alle popolazioni dei Paesi produttori di caffè.

La promozione, lo sviluppo e il coordinamento di studi, ricerche e attività in genere volte alla valorizzazione e alla tutela dell’ambiente e in particolare alla promozione, diffusione e attuazione di nuove metodologie atte a introdurre il concetto di sostenibilità ambientale, economica e sociale nella coltivazione e lavorazione del caffè e il loro miglioramento produttivo ed economico; la promozione di indagini, ricerche e studi indirizzati a conoscere le condizioni socioeconomiche delle popolazioni dei Paesi produttori di caffè, individuandone le evoluzioni demografiche attuali e future e contribuendo all’individuazione di politiche rispondenti ai loro bisogni; il finanziamento e l’erogazione annuale di borse di studio e premi a giovani/ studiosi di qualsiasi nazionalità positivamente distinti per studi, ricerche o impegno in questi settori; l’assistenza sociale e sanitaria a favore di collettività e/o individui in casi speciali di eccezionale gravità e urgenza.


¡Tierra!

¡Tierra!

Il programma ¡Tierra! comprende i progetti più direttamente ideati e gestiti dalla Fondazione.


ICP - International Coffee Partners

I progetti mirati al miglioramento delle tecniche di produzione, la condivisione di buone pratiche e lo sviluppo delle capacità imprenditoriali.

International Coffee Partners

Coffee&Climate

Coffee & Climate

I progetti mirati a fornire ai produttori strumenti per mitigare e gestire il cambiamento climatico.

Oxfam

Oxfam Italia e la Fondazione hanno lanciato un progetto binazionale di sostegno ai piccoli produttori di caffè in Repubblica Dominicana e Haiti che, attraverso cooperative, coinvolge 2.208 famiglie e piccoli produttori ad Haiti e 1.230 nella Repubblica Dominicana.

Il progetto declina in maniera innovativa lo spirito che anima gli interventi della Fondazione: prevede infatti la ripiantumazione di un milione di piante di caffè per Paese per anno, per un totale di 6 milioni di piante in tre anni. Altro elemento fortemente innovativo sta nell’integrare il più possibile le attività dei due Paesi, in un rapporto sud-sud. Una particolare attenzione è rivolta alle dinamiche di genere, in ottica di empowerment della componente femminile, per favorirne la partecipazione nei processi decisionali sia in famiglia che nelle comunità produttrici. Nella Repubblica Dominicana il progetto Oxfam mira all’inclusione di 1.230 produttori di caffè: 406 donne (33%) e 824 uomini (67%) membri di Cooprocasine (Cooperativa de Productores y Productoras de Café de la Sierra de Neyba).
Ad Haiti, il progetto coinvolge 2.208 produttori: 773 donne (35%) e 1.435 uomini (65%), membri di Réseau des Coopératives Agricoles et Caféières (RECOCAS).