• Stampa
  • Preferiti

L'AUTENTICO ESPRESSO

Il caffè degli italiani

In tutto il mondo l’espresso è riconosciuto come il caffè italiano per eccellenza.
“Espresso” significa “fatto al momento”, con la rapidità di preparazione tipica del nostro caffè concentrato. Le sue caratteristiche imprescindibili, la crema compatta, il corpo pieno e l’aroma intenso, derivano dal sistema di estrazione sotto pressione della macchina da caffè.
Oggi, grazie alle macchine da caffè espresso per uso domestico, molti italiani sperimentano ogni giorno come l’alchimia tra i quattro elementi fondamentali – acqua, temperatura, pressione e caffè – generi un risultato ottimale.

separator-half-oro
Il suo vapore sprigiona aromi intensi.
separator-half-oro

Le sostanze aromatiche possono essere floreali, fruttate o cioccolatate.

separator-half-oro
La sua crema è densa, color nocciola.
separator-half-oro

La crema di un ottimo espresso non deve mai essere schiumosa, labile e di colore troppo chiaro o scuro.

separator-half-oro
Il corpo: è relativo alla densità.
separator-half-oro

Il corpo o struttura o pienezza è legato alla concentrazione delle sostanze disciolte. La corposità del caffè, l'oleosità e la viscosità, devono essere distinte dalla forza delle sensazioni gustative e aromatiche.

separator-half-oro
Il gusto è dato da quattro parametri base.
separator-half-oro

Un ottimo espresso può essere quindi più o meno amaro, acido, salato o dolce in base alla prevalenza di uno di questi parametri.


La tazzina
La tazzina Anche il recipiente che lo ospita non è scelto a caso. Il vero espresso italiano va servito in una tazzina di qualità, preriscaldata a 35-40°C, di forma troncoconica e di capienza massima di 70 ml.

Per ottenere un risultato costante e a regola d’arte ti consigliamo di affidarti al sistema Lavazza A Modo Mio. Nulla è lasciato al caso: dalla fase di selezione dei caffè che compongono la miscela, alla tostatura e macinatura dei chicchi, alla creazione delle macchine da caffè e delle cialde.