• Stampa
  • Preferiti

IL SISTEMA PRODUTTIVO LAVAZZA

Caffè, passione ed expertise

Il sistema industriale Lavazza si articola in cinque stabilimenti produttivi: 3 hanno sede in Italia e 2 nel resto del mondo – rispettivamente in Brasile e in India. I prodotti delle sedi italiane sono destinati al mercato internazionale, mentre quelli delle sedi estere sono destinati al mercato locale.

Lo stabilimento di Torino è dedicato alla tostatura e al confezionamento del caffè in grani e macinato (roast & ground). Da Gattinara escono tutti i prodotti in cialda destinati ai sistemi espresso (Lavazza Espresso Point, Lavazza BLUE, Lavazza A Modo Mio). Da Pozzilli invece arriva tutto il caffè decaffeinato, con prodotti per la casa, le caffetterie e gli uffici.

Tutti gli stabilimenti operano nel rispetto dell’ambiente.
Per saperne di più su certificazioni e qualità Lavazza, visita la sezione dedicata.


STABILIMENTO DI TORINO
IL PRIMO IMPIANTO STORICO

Tostatura e confezionamento dei prodotti in grani e macinati (roast & ground).
Torino è uno fra i più grandi e moderni impianti al mondo per la torrefazione e la produzione del caffè. Ogni fase del processo è automatizzata e controllata da un sistema informatico.
Anche il magazzino da 11.200 pallet è movimentato in automatico da un sistema in grado di selezionare i lotti di caffè pronti per la spedizione in base alla data di produzione, per garantire una gestione ottimale delle giacenze secondo il principio del first in first out: il primo pacchetto entrato in magazzino sarà il primo a uscire.
Lo stabilimento di Torino è certificato ISO 9001:2008 ed UTZ.
 

STABILIMENTO DI GATTINARA
QUI NASCE LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA

Produzione cialde dei sistemi espresso Lavazza Espresso Point, Lavazza BLUE e Lavazza A Modo Mio.
L’azienda ha recentemente affrontato importanti investimenti per potenziare l’attività produttiva e per l’aggiornamento tecnologico dell’impianto, anche in relazione allo sviluppo degli innovativi sistemi per la preparazione dell’espresso: Lavazza BLUE, Espresso Point, A Modo Mio. 


STABILIMENTO DI POZZILLI
DALL’ITALIA IL DEK PER TUTTO IL MONDO

Decaffeinizzazione con metodo naturale CO2
Lo stabilimento di Pozzilli, fondato nel 1991, è dedicato esclusivamente alla decaffeinizzazione del caffè verde. Il metodo adottato è naturale, in quanto utilizza l’anidride carbonica, un composto presente nell’aria che respiriamo e nell’acqua frizzante che beviamo. Se vuoi saperne di più, consulta la sezione sulla Ricerca&Sviluppo.
Lo stabilimento ha ottenuto i certificati di conformità al regolamento comunitario per la trasformazione dei prodotti biologici e ai requisiti previsti dal National Organic Program e Organic Production del 1990, che regolano la produzione e la trasformazione del prodotto biologico per il mercato americano.

INDIA
STABILIMENTO FRESH&HONEST CHENNAI
Prodotti per il mercato Vending locale

Nel 2007 Lavazza apre in India la nona consociata del gruppo, la sua prima presenza diretta in Asia. Contestualmente acquisisce le società indiane Barista - la seconda catena indiana di coffee shop del Paese con circa 180 punti vendita sul territorio - e Fresh&Honest Cafè, leader nel settore Ho.Re.Ca. con le macchine tradizionali a grani e i sistemi a cialde Lavazza BLUE. L’India porta in dote a Lavazza anche lo stabilimento Fresh&Honest di Chennai, che copre le esigenze del mercato vending locale e provvede alla produzione di caffè per il mercato interno.

 
BRASILE 
STABILIMENTO TRES RIOS

Nel 2008 Lavazza acquisisce le due società Cafè Grao Nobre e Cafè Terra Brasil. Cafè Grao Nobre possiede uno stabilimento di torrefazione nella località di Tres Rios, nello stato di Rio de Janeiro, che serve il canale Ho.Re.Ca. locale.

INDIA
PLANT FRESH&HONEST SRI CITY
Nel 2011 viene posata la prima pietra del nuovo stabilimento Lavazza in India, a Sri City, nella regione di Tada, nello Stato dell’Andhra Pradesh, ai confini con il Tamil Nadu e a circa 55 chilometri da Chennai. Il nuovo complesso industriale, composto da cinque edifici, sorgerà su una superficie di circa 40mila mq e utilizzerà macchinari d’avanguardia. 

Per saperne di più sul nuovo stabilimento di Sri City, visita l’apposita sezione.