• Stampa
  • Preferiti

LA CRESCITA CONTINUA

Lavazza si conferma leader in Italia nel mercato retail e prosegue nella sua strategia di sviluppo internazionale

Fondata a Torino nel 1895, Lavazza è di proprietà della nostra famiglia da quattro generazioni.
È una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè nel mondo, leader in Italia nel mercato retail con una quota a valore del 44% circa.

Lavazza oggi:
fatturato di 1.473 milioni di euro (dati al 31/12/2015)

  • oltre 90 i Paesi del mondo in cui Lavazza è presente tramite consociate dirette e una fitta rete di distributori.
  • oltre 3000 collaboratori.
  • 3 gli stabilimenti in Italia, cui si aggiungono l'impianto di Carte Noire in Francia e uno in India che serve il mercato locale.
  • Più di 50 Training Center nel mondo nei quali vengono formate oltre 30.000 persone all’anno.
  • Oltre 25 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato.
  • 20 miliardi di tazzine di caffè Lavazza consumate in un anno nel mondo.

Un gruppo in crescita
L’azienda si è affermata come uno dei marchi italiani più credibili all’estero grazie a una visione che unisce dialetticamente tradizione e innovazione: l’apertura della consociata in Australia e le due acquisizioni di Carte Noire, leader nel mercato del caffè in Francia, e Merrild, il principale marchio in Danimarca e nei paesi Baltici, hanno infatti proiettato Lavazza nel novero delle grandi imprese globali. Oggi l’azienda si assesta al  sesto posto nel ranking mondiale del settore, con oltre il 50% del fatturato proveniente dall’estero.

Il network del Training Center
Valori distintivi del brand Lavazza sono, primi su tutti, la qualità e l’innovazione. Per questo abbiamo creato il Training Center Network, una rete internazionale di oltre 50 laboratori del caffè nel mondo, dove circa 30.000 utenti all’anno tra clienti, giornalisti e opinion leader possono essere formati e informati su come preparare un ottimo espresso, ma anche approfondire tutto quanto riguarda in senso più ampio il mondo del caffè.

Scarica la relazione finanziaria 2015.