• Stampa
  • Preferiti

ISSPRESSO CONQUISTA ANCHE LA TERRA

Alla scoperta del caffè degli astronauti

Una serie d’incontri ravvicinati con la prima macchina che fa il caffè nello spazio.

ISSpresso, la rivoluzionaria macchina per espresso a capsule che funziona in assenza di gravità e che ha permesso a Samantha Cristoforetti di bere il primo caffè nello spazio, è l’ospite d’onore di una serie di eventi che si tengono questo ottobre a Milano.





Nata da un progetto di Lavazza e Argotec, l’azienda ingegneristica italiana specializzata nella progettazione di sistemi aerospaziali e leader europea nella preparazione di alimenti sani e nutrienti da consumare nello spazio, ISSpresso è un gioiello tecnologico che ridefinisce il confine tra fantascienza e realtà.



Lavazza e ISSpresso

Ad esempio, chi avrebbe mai pensato di poter prendere un caffè tra le stelle?
E che su Marte ci fosse l’acqua?

Festival dell’Acqua

Di questo si discute il 5 ottobre al Festival dell’Acqua ospitato al Castello Sforzesco di Milano, dove ISSpresso viene presentata al pubblico durante l’incontro “Giusto lo Spazio di un Caffè – L’espresso italiano in orbita” con Luca Ubaldeschi (Vicedirettore La Stampa), Massimo Gramellini (Vicedirettore La Stampa), Marco Lavazza, David Avino (AD Argotec) e Maurizio Cheli (astronauta).



Focus al Planetario di Milano


Il 7 ottobre, al Planetario di Milano, durante un incontro organizzato dalla rivista scientifica Focus, Samantha Cristoforetti, insieme all’equipaggio della Soyuz, racconta aneddoti e curiosità della missione appena compiuta e la vita quotidiana di un’astronauta in orbita, che grazie ad ISSpresso oggi può concedersi anche un autentico espresso italiano. La macchina viene presentata al pubblico nel corso di un approfondimento dedicato al cibo spaziale in cui interviene l’AD di Argotec Davide Avino.

Focus al Planetario di Milano

HOST

Il 23 ottobre, all’interno di HOST, la manifestazione dedicata all’accoglienza professionale in programma a Fiera Milano, si discute di ricerca e innovazione nel mondo del caffè: ISSpresso viene presentata al pubblico da Alessandra Lavino, Responsabile Relazioni Pubbliche Lavazza, e Davide Avino di Argotec. Il 24 ottobre, ad HOST, si parla nuovamente di ISSpresso durante l’appuntamento Identità Golose Future, dedicato ai trend del futuro in cucina.