• Stampa
  • Preferiti

AROMI DI CAFFÈ

Un viaggio didattico per 87 studenti a cura del Training Center Lavazza

La collaborazione Lavazza - UNISG giunge al 13° anno di vita e consolida un progetto didattico in collaborazione con il Training Center Lavazza: il centro di eccellenza dell'azienda che da oltre trent'anni promuove e diffonde la cultura del caffè in tutto il mondo.

Il percorso formativo ha previsto una overview sul ciclo produttivo del caffè, quindi una introduzione alla degustazione, con approfondimento sugli elementi chiave per la descrizione del prodotto, le percezioni sensoriali e olfattive, l'aroma e la sua terminologia. Inoltre, sono stati effettuati degli esercizi di degustazione sull'aroma del caffè relativamente a tre tostature diverse, a seguire degustazioni di varietà originarie e di miscele, per poi provare a creare loro stessi delle miscele.

C’è stato spazio anche per scoprire i segreti dell'espresso e del cappuccino, e conoscere i diversi modi di preparare la nera bevanda: alla turca, a presso filtro, con filtrazione, moka, espresso.


Degustazione miscele Single Origin durante il progetto Aromi di Caffè – Training Center


Il momento fondamentale è stato l’approfondimento sulla conoscenza dei mercati e i luoghi di acquisto, con una particolare attenzione alla sostenibilità, valore che Lavazza persegue da tempo: un momento essenziale per conoscere le pratiche che l'azienda mette in essere per garantire un prodotto a basso impatto ambientale. Il viaggio didattico vede anche protagonista anche la storia della Lavazza sin dai suoi inizi, la sua filosofia e i suoi progetti con una visita allo stabilimento della Lavazza, per vedere in prima persona i vari passaggi produttivi.


Oltre agli esperti del Training Center, Aromi di Caffè ha visto la presenza di un'alumna UNISG: Giulia Sirio.

Laureata triennale a Pollenzo nel 2014, da due anni lavora al Lavazza Training Center di Torino, in qualità di International Trainer, organizzando programmi di formazione sul caffè, rivolti a clienti, università, giornalisti, coffee lovers, chef. Inoltre Giulia opera allo sviluppo prodotto caffè e nuovi trend ed è di supporto al trade per il lancio di nuovi prodotti sul mercato italiano e estero.

Rivivi i momenti più belli di Aromi di Caffè 2017