• Stampa
  • Preferiti

Espresso School

Percorsi formativi

L’Espresso School è la scuola di espresso del Training Center Lavazza dedicata ai baristi che vogliono saperne di più sul caffè e apprendere tutte le arti per diventare un barman professionista.

Partecipare ai corsi dell’Espresso School significa diventare parte della più grande scuola a livello mondiale per la diffusione della cultura dell’espresso, attraverso la formazione e l’educazione al gusto.

L’Espresso Autentico Italiano
separator-half-oro
L’Espresso Autentico Italiano
durata:1 giorno
separator-half-oro

In una fase storica in cui l’attività lavorativa nel Bar richiede un sempre più ricco contenuto intellettuale, dove l’itinerario esistenziale e professionale richiede conoscenze scientifiche e tecnologiche, capacità di apprendimento di nuovi linguaggi, di riconversioni sempre più complesse, l’imparare a fare non basta più: oggi viene richiesto anche di "imparare a conoscere", "imparare ad essere" e di "imparare a vivere insieme". In questo contesto di mercato, in cui la differenza competitiva si gioca quindi sul contributo che le persone sanno esprimere e sul continuo aggiornamento delle competenze, la proposta di un seminario su questi punti mira a proprio a favorire la conoscenza specifica sul caffè, in particolar modo sul “caffè all’italiana”, l’espresso.

separator-half-oro
L’Espresso da Preparare
durata:1 giorno
separator-half-oro

Un corso ad elevato contenuto tecnico e pratico teso a perfezionare le tecniche di estrazione del caffè espresso, con un’attenzione all’utilizzo e la manutenzione corretta delle attrezzature ad esso legate. Verrà inoltre dedicato ampio spazio alle tecniche di realizzazione di eccellenti cappuccini e ricette a base di caffè. Tutto ciò rappresenta solo una breve premessa sui numerosi temi che verranno affrontati durante la giornata, attraverso i quali specializzarsi e qualificare le conoscenze in materia di caffè.

separator-half-oro
L’Espresso ti Premia
durata:1 giorno
separator-half-oro

Una giornata premiante, dedicata a tutti coloro i quali desiderino approfondire la storia, la tradizione e l’innovazione del prodotto di Lavazza ed al contempo conoscere luoghi e cultura della città di Torino. Come è noto, in tale città l’azienda è sorta, ed ha accolto ben quattro generazioni di imprenditori che si sono avvicendati nella conduzione di essa. I formatori del Training Center di Torino avranno il piacere di accompagnare gli ospiti lungo un percorso didattico-culturale, alla scoperta di alcuni tra i più importanti locali storici torinesi, in particolare della caffetteria San Tommaso ove verrà consumato il pranzo. È prevista altresì la visita di alcuni dei maggiori simboli storici della prima capitale d’Italia: dalla Mole Antonelliana, monumento emblema della città di Torino a Palazzo Reale, residenza ufficiale dei re sabaudi, per poi passare a Palazzo Carignano ove nacque il primo Parlamento Subalpino.

separator-half-oro
L’Espresso da Assaggiare
durata:1 giorno
separator-half-oro

Un seminario rivolto a tutte le persone che intendono approcciare alla complessa disciplina dell’analisi sensoriale, acquisendo quella parte di psicologia, anatomia e fisiologia che si deve sapere per utilizzare quanto più coscientemente possibile ciò che la natura ci ha reso disponibili: gli organi di senso, per avere la percezione di quanto ci circonda o del caffè che dobbiamo valutare sensorialmente.

L’Espresso Bar Manager
separator-half-oro
L’Espresso Bar Manager
durata:1 giorno
separator-half-oro

Il corso teorico e pratico orientato a codificare il lavoro del barista. La lezione si articolerà nell’approfondimento di tematiche proprie delle seguenti aree cognitive: la dimensione del “saper essere” come direttrice dell’auto-miglioramento; la dimensione del “saper fare” in un’ottica di competenze nell’utilizzo: delle attrezzature, degli spazi e dei prodotti; la dimensione del “saper amministrare” area tesa allo sviluppo di metodologie innovative volte al controllo dei costi e all’aumento del volume d'affari del Bar oltre che incentivare la fidelizzazione del cliente attraverso un approccio più emotivo e relazionale.

separator-half-oro
L’Espresso al Tuo Servizio
durata:1/2 giornata
separator-half-oro

L’espresso al tuo servizio è una prestazione professionale di un consulente formatore Lavazza; una persona che, avendo accertata esperienza e pratica in materia caffè, consiglia, assiste e forma il proprio cliente nello svolgimento corretto di alcune sue mansioni lavorative, fornisce inoltre informazioni e pareri. Compito del consulente tecnico Lavazza è quindi, una volta acquisiti gli elementi che il cliente possiede già, di aggiungervi quei fattori della sua competenza, conoscenza e professionalità che possono promuoverne sviluppi nel senso desiderato.

separator-half-oro
L’Espresso: il Marketing e l’Amministrazione del bar
durata:2 giornate
separator-half-oro

Un corso intensivo focalizzato su tutti gli aspetti operativi-gestionali che caratterizzano l'attività di un Bar, con particolare attenzione al successo dell'attività commerciale. Un corso per imparare una metodologia di lavoro volta a evidenziare e ottimizzare alcune aree critiche: sprechi giornalieri di prodotto, metodi di analisi per la determinazione e il controllo dei costi. Un corso orientato allo sviluppo di metodologie innovative volte ad aumentare il volume d'affari del Bar e a incentivare la fidelizzazione del cliente attraverso un approccio più emotivo e relazionale. Il Marketing attivo e il visual merchandising rappresentano i nuovi elementi che permettono al barista di avere un approccio e una visione imprenditoriale della propria attività. L'esposizione logica di un prodotto, l'allestimento degli spazi e dei materiali attirano maggiormente l'attenzione del consumatore e incentivano gli acquisti.