SETSU E SHINOBU ITO
Sono una coppia di designer e architetti giapponesi formatisi rispettivamente all'Universita' di Tsukuba e alla Tama Art University di Tokyo. Lavorano spostandosi continuamente tra Milano e Tokyo.
Shinobu ha maturato molta della sua esperienza durante gli anni trascorsi presso la Sony Creative Products Inc. Setsu tiene corsi di design a Tokyo presso la Tama Art University, e a Milano alla Domus Academy e all'Istituto Europeo di Design.
Attualmente svolgono attività di consulenza per aziende come Edra, e' De Padova, Cassina-ixc, Toyo kitchen & living, Guzzini, Nava, Sony CP Laboratories, Richard Ginori, Tiffany, Mtsubishi, TDK, Hitachi, Sharp e Canon.
Le loro opere vengono esposte e pubblicate in tutta Europa e in Giappone, alcune nella collezione permanente del museo di Arte Contemporanea di Monaco.
Ecco come descrivono la loro filosofia di progettazione:
“Il concetto di valorizzazione degli oggetti di post-consumo si ritrova in tutti i nostri progetti. Noi pensiamo all'elevazione ad oggetto di valore dell'oggetto di post-consumo: da “usa e getta" ad oggetto unico, in una continua fusione fra Giappone e costumi italiani.”
Attraverso la creatività, le relazioni tra gli elementi del mondo vengono riviste, quasi come un gioco che permette all'uomo di evolversi e trovare sempre nuove soluzioni ai problemi che gli si pongono davanti.